CORSO DI FORMAZIONE DELL’ATTORE
Direttore e coordinatore: Prof. Vezio Ruggieri
Direttore e coordinatore: Prof. Vezio Ruggieri
Recenti ricerche scientifiche hanno individuato i meccanismi psico-corporei dell’identità e dell’identificazione in cui si raccordano immaginazione, emozione e azione. Queste conoscenze hanno dato vita ad un nuovo approccio psicocorporeo integrato che applicato al lavoro che l’attore fa su se stesso diventa un nuovo piano formativo e di approfondimento delle pratiche attoriali. L’acquisizione delle nuove tecniche avverrà in maniera esperienziale attraverso testi teatrali che costituiscono la trama del lavoro sull’immaginazione inquadrato nella nuova visione della struttura mente-corpo dell’Io
“Recitare è una danza in cui corpo e voce sono guidati dal ritmo dell’immaginazione,
del pensiero e delle emozioni nel gioco dell’identità e dell’identificazione” – Vezio Ruggieri
Nella scuola di Teatro del Prof. Vezio Ruggieri l’attore trova in un approccio mente-corpo anche lo strumento per superare la paura del palcoscenico, blocchi e nodi psicologici che impediscono l’accesso all’emotività di un personaggio. L’attore impara a gestire la propria emotività, a dare forma adeguata, attraverso la gestione del corpo, alle proprie istanze espressive a partire dall’analisi del respiro e delle posture che, collegate con le autorappresentazioni immaginative, consentono di entrare nel gioco dell’identificazione col personaggio. L’obiettivo è quello di: riconoscere le problematiche individuali che possono interferire con la libera espressione e l’integrazione armonica dei piani psicologici e fisico espressivi; acquisire consapevolezza circa la propria presenza psico-corporea ed esistenziale nel quotidiano e nel gioco del teatro; acquisire consapevolezza intellettuale ed emotiva nell’accesso al testo teatrale
L’esperienza corsuale ha due componenti essenziali tra loro interagenti:
– il lavoro psicofisico di base dell’attore anche in rapporto alla gestione dell’immaginazione e dell’emozione (secondo l’approccio della psicofisiologia scientifica);
– l’applicazione di tale competenza ad un lavoro sulla messa in scena di due testi teatrali, uno drammatico ed uno comico.
Queste connessioni tra i diversi aspetti del teatro sono rivisitate da un punto di vista scientifico che unifica psicologia e fisiologia e arte della recitazione
Prof. Vezio Ruggieri
già docente, per 18 anni, di ‘Fondamenti Psicologici delle Arti dello Spettacolo’ (Del corso di laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo,Facoltà di Lettere e Filosofia, Università La sapienza, Roma).
Dirige un Master in Artiterapie a orientamento Psicofisiologico dal 2002.
Ha scritto e pubblicato diversi testi e articoli di ricerca scientifica in riviste internazionali riguardanti la psicologia, l’arte, la musica, il teatro.
(Le info su testi e articoli sono su questo stesso sito)
Tutt’oggi si dedica allo studio, alla ricerca e all’approfondimento di questi argomenti insieme ai suoi collaboratori nella associazione AEPCIS (Associazione Europea Psicofisiologi Clinici per l’integrazione Sociale) di cui è fondatore e presidente.
E’ stato dal 1972 al 2013 professore di Psicofisiologia Clinica (Facoltà di Psicologia, Università La Sapienza, Roma) dove, per circa 40 anni, oltre alle lezioni frontali ha condotto seminari e laboratori sugli aspetti psicofisiologici delle arti e dell’esperienza estetica, con particolare attenzione alla ricerca teatrale, secondo un nuovo inquadramento psicofisiologico dei rapporti mente-corpo.
La conduzione dei diversi seminari e laboratori è spesso diventata la base per diverse messe in scena in molte città italiane.
Degno di nota è il seminario sull’Amleto, della durata di tre mesi, che nel 2009 ha condotto, in collaborazione con l’ETI, presso il Teatro Valle di Roma, conclusosi con una rappresentazione teatrale di cui ha anche curato la regia.
Nel giugno del 2013 ad Atene, ha partecipato, come didatta, al Festival Internazionale della Didattica Teatrale.
E’ stato regista di un lungometraggio tratto da un testo da lui scritto sulla filosofa Ipazia e di un cortometraggio di 50 minuti dal titolo ‘Variazioni su un tema di Kafka’ in cui ha cercato di coniugare aspetti espressivi dell’arte pittorica contemporanea con la narrazione cinematografica
Il corso si rivolge ad attori che siano interessati ad integrare la propria formazione approfondendo i meccanismi psicofisici dell’identificazione del personaggio, attraverso l’interazione tra immaginazione, emozione posture e dinamiche corporee
ARTICOLAZIONE DEL CORSO |
---|
Testi: “La dodicesima notte” e “Misura per misura” di W. Shakespeare. Il corso viene proposto da novembre a giugno. La frequenza è di un incontro settimanale. |
Richiesta informazioni
Questo sito usa i cookie. Continuando a navigare nel sito, ne accetti il nostro utilizzo.
Accetta TuttoRifiutaPotremmo richiedere che i cookie siano attivi sul tuo dispositivo. Utilizziamo i cookie per farci sapere quando visitate i nostri siti web, come interagite con noi, per arricchire la vostra esperienza utente e per personalizzare il vostro rapporto con il nostro sito web.
Clicca sulle diverse rubriche delle categorie per saperne di più. Puoi anche modificare alcune delle tue preferenze. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sui nostri siti Web e sui servizi che siamo in grado di offrire.
Questi cookie sono strettamente necessari per fornirvi i servizi disponibili attraverso il nostro sito web e per utilizzare alcune delle sue caratteristiche.
Poiché questi cookie sono strettamente necessari per fornire il sito web, rifiutarli avrà un impatto come il nostro sito funziona. È sempre possibile bloccare o eliminare i cookie cambiando le impostazioni del browser e bloccando forzatamente tutti i cookie di questo sito. Ma questo ti chiederà sempre di accettare/rifiutare i cookie quando rivisiti il nostro sito.
Rispettiamo pienamente se si desidera rifiutare i cookie, ma per evitare di chiedervi gentilmente più e più volte di permettere di memorizzare i cookie per questo. L’utente è libero di rinunciare in qualsiasi momento o optare per altri cookie per ottenere un’esperienza migliore. Se rifiuti i cookie, rimuoveremo tutti i cookie impostati nel nostro dominio.
Vi forniamo un elenco dei cookie memorizzati sul vostro computer nel nostro dominio in modo che possiate controllare cosa abbiamo memorizzato. Per motivi di sicurezza non siamo in grado di mostrare o modificare i cookie di altri domini. Puoi controllarli nelle impostazioni di sicurezza del tuo browser.
Utilizziamo anche diversi servizi esterni come Google Webfonts, Google Maps e fornitori esterni di video. Poiché questi fornitori possono raccogliere dati personali come il tuo indirizzo IP, ti permettiamo di bloccarli qui. Si prega di notare che questo potrebbe ridurre notevolmente la funzionalità e l’aspetto del nostro sito. Le modifiche avranno effetto una volta ricaricata la pagina.
Google Fonts:
Impostazioni Google di Enfold:
Cerca impostazioni:
Vimeo and Youtube video embeds:
Puoi leggere i nostri cookie e le nostre impostazioni sulla privacy in dettaglio nella nostra pagina sulla privacy.
Privacy Policy