Il Corso di Psicologia dell’Emergenza PdE presenta modelli psicosociali e individuali di reazione normale e patologica agli Eventi Emergenziali naturali quali terremoti, inondazioni, tsunami, valanghe e a quelli provocati dall’opera umana, quali atti terroristici, esplosioni, incendi, guerre, incidenti stradali, abusi e violenza alla persona. Ultimamente ci siamo trovati ad affrontare un evento disastroso come la Pandemia da Covid 19, di cui non sappiamo ancora esattamente se l’origine è naturale o prodotta dall’uomo.
La Pandemia è stata un’emergenza imprevedibile e inaspettata, che ha generato un grande disagio psicologico con cicli di sofferenza durati circa 2 anni, producendo una serie di devastanti conseguenze come problemi comportamentali e abbandoni scolastici negli adolescenti e di altre patologie, come depressione, ansia, abuso di sostanze o psicofarmaci, oltre che violenze domestiche e suicidi, dovuti anche per le nefaste conseguenze finanziarie subite da tante persone e aziende.
Ci sono più ipotesi sulla sua origine, sul decorso della malattia e sulle conseguenze che essa provoca a lungo termine. Abbiamo dovuto ricorrere ad alcune modalità di prevenzione, come il distanziamento sociale, l’uso della mascherina, l’isolamento in caso di infezione o contagiosità ed infine il vaccino contro il Covid 19, anzi vari tipi di vaccino, che in massima parte sono stati effettuati sulla maggior parte della popolazione per produrre quell’immunità di gregge, così intensamente auspicata. La Pandemia ha fatto sì che diventasse una consuetudine l’evitamento dell’incontro e del contatto interpersonale,
La minaccia della perdita di integrità psicofisica, della vita, l’esposizione ad eventi stressanti ripetuti nel tempo, la paura del contagio e l’incertezza sul futuro ha generato nelle persone una sensazione di instabilità e disorientamento, che rende utile e necessaria l’opera di soccorritori formati nella gestione dell’aiuto-sostegno alle vittime. Questo può avvenire attraverso l’apprendimento di esperienze di calma, rilassamento, appoggio e respiro, per imparare a regolare, modulare le emozioni e raggiungere momenti di tranquillità e ci si riappropri della possibilità di comunicare con gli altri e di condividere l’affetto, l’interesse e il riconoscimento, che sono il nutrimento delle relazioni, pur rispettando le regole imposte per la sicurezza sanitaria.
Il Corso presenta strategie ed esperienze di intervento e riabilitazione psicofisiologica ed arteterapeutica, in modo che un Io insicuro, confuso e/o frammentato possa diventare un Io calmo e consapevole, più integrato e strutturato capace di affrontare e di risolvere i problemi attuali e di proiettarsi nel futuro con una mente libera e creativa.