Il POLITECNICO – Sull’amore
Verità storiche e novità di costumi possono convivere conquistando codici contemporanei nel discorso amoroso?
In questo numero la rivista focalizza la sua attenzione su diversi aspetti dell’incontro amoroso considerando sia le componenti intrasoggettive quali l’attrazione, il piacere, il legame oggettuale, sia il significato che il legame d’amore può assumere nei diversi contesti antropologico-sociali.
Questi ultimi sono presentati in diverse declinazioni per esempio analizzando il contenuto di un film di successo che racconta di una relazione amorosa finita tragicamente o il significato di piacere e di legame del bacio e la sua presenza nel cinema.
Uno sguardo fondamentale nel paesaggio costituito dai nostri articoli è dato da una possibile visione scientifico-antropologica. Significativa è anche la presenza di un inquadramento psicofisiologico e di una rivisitazione del processo d’amore secondo un’ottica psicofisiologica-psicodinamica.
È raccontato un lavoro di messa in scena del tema di Amore e Psiche analizzandone le componenti teatrali della rappresentazione scenica e le implicazioni psicologiche generali introdotte dalla tematica. Presentiamo inoltre un’intervista ad una religiosa-psicologa per accostarci alla dimensione psicologica esperienziale della fede. In questo vasto orizzonte hanno un posto anche alcuni dei tanti possibili prodotti di poesia tra gli infiniti.
Una riflessione infine si rivolge al pensiero psicoanalitico sociale di Reich che mette in evidenza l’aspetto provocatorio che la libertà di amare ha avuto (e temiamo ancora abbia) nel sistema di controllo e repressione sociale.