“Il Volto” di Bergman – tra conoscenza e rappresentazioni delle emozioni
di Vezio Ruggieri, Anna Troise
Editore: Edizioni Universitarie Romane
Data: Roma, 1997
In questo saggio gli autori analizzano alcune tematiche del film “Il Volto” di Ingmar Bergman, di estremo interesse per un dibattito epistemologico circa i rapporti tra scienza e magia, conoscenza scientifica e “verità” emozionale, conoscenza e manipolazione suggestiva. Interpretano alcune serie di sequenze evidenziando la corrispondenza tra espressioni emozionali, e dinamiche psicologiche profonde e relazionali.
Per cogliere meglio la precisione con cui Bergman fa esprimere agli attori i diversi pattern mimico-espressivi, gli autori fanno riferimento ad alcuni concetti psicofisiologici della letteratura specialistica: alla fenomenologia dell’attenzione, alla mimica del volto esaminata anche sotto l’aspetto della comunicazione interpersonale, al concetto di contatto e di barriera, alle manifestazioni delle emozioni all’interno di una coppia con particolare riferimento anche al tema della simbiosi.