Il ritratto fotografico come strumento clinico
Un percorso esperienziale arteterapeutico
Direttore e coordinatore: Dott. Roberto Calabrese
Un percorso esperienziale arteterapeutico
Direttore e coordinatore: Dott. Roberto Calabrese
Psicologi, Psichiatri, operatori socio-sanitari e utenti interessati ad approfondire la conoscenza di sé stessi.
Per partecipare al corso non occorre essere esperti di tecnica fotografica.
E’ previsto il rilascio di crediti formativi
Percorso esperienziale arteterapeutico incentrato sull’uso del ritratto fotografico in formato digitale in cui vengono perfezionate le tecniche di indagine dell’Io in chiave psicofisiologica.
Il ritratto viene inteso come strumento di indagine dell’identità del soggetto ed utilizzato come punto di riferimento per un successivo lavoro di integrazione psicofisica delle diverse parti del Sé.
Conduttore del corso
Socio fondatore dell’Associazione AEPCIS, insegna musicoterapia a Roma presso il master triennale in artiterapie dal 2001
Il corso si articola in lezioni sia pratiche che teoriche. Queste ultime inerenti da una parte un excursus storico sul ritratto fotografico e dall’altra un approfondimento delle teorie del Modello Psicofisiologico Integrato concernenti grandezze psicologiche quali identità ed emozioni e la loro semeiotica posturale ed espressiva.
Il corso si svolge in forma di intensivo durante i fine settimana.
E-mail: corsi@aepcis.it
Potranno essere versati direttamente presso la sede dell’associazione oppure tramite bonifico bancario a favore di A.E.P.C.I.S., Banca Poste Italiane IBAN: IT11 Y076 0103 2000 0006 2097 555.
Per i soci A.E.P.C.I.S. e per chi frequenta, o ha frequentato, altri laboratori dell’associazione, è previsto uno sconto del 10%