CIAO VEZIO
sembra incredibile, ma VEZIO RUGGIERI ci ha lasciati, andandosene in punta di piedi
la sera del 24 luglio.
………………
Siamo qui ad annunciarlo la moglie Bernardetta, i figli Silvia e Alfredo e la sorella Cristina, insieme a tutta la grande famiglia allargata di cugini, cognati, nipoti e amici, studenti e colleghi che hanno accompagnato questa sua vita piena, vissuta sempre con curiosità, ironia, impegno sociale, coraggio e passione.
Spinto da un grande amore per l’animo umano e ciò che lo muove.
Vi invitiamo tutti per un saluto come sarebbe piaciuto a lui,
sabato 27 luglio alle ore 10
Nella Chiesa di San Frumenzio ai Prati Fiscali in Roma
Prof. Vezio Ruggieri
Fondatore del Modello Psicofisiologico Integrato
Medico e Psicofisiologo. Si laurea in Medicina nel 1967. Dal 1970 al 1971 è stato assistente ricercatore presso la Clinica Psicosomatica (ad orientamento psicodinamico) dell‘Università di Heidelberg. Dal 1972 al 2013 è stato docente di Psicofisiologia Clinica (Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università di Roma “Sapienza”) dove, oltre alle lezioni frontali, ha condotto ricerche, seminari e laboratori sugli aspetti psicofisiologici della soggettività, della postura, dell’esperienza estetica e delle arti, con particolare attenzione alla ricerca teatrale, secondo un nuovo inquadramento psicofisiologico dei rapporti mente-corpo.
Sulla base di un approfondito lavoro di ricerca clinica e sperimentale ha elaborato un Meta-modello Psicofisiologico Integrato originale centrato proprio sul rapporto mente corpo. È autore di centinaia di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, sui temi delle emozioni, del narcisismo, dell’immagine corporea, della patologia psicosomatica.
Attualmente è docente di Fondamenti Psicologici delle Arti e dello Spettacolo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “Sapienza”.
Dirige un Master in Artiterapie ad orientamento Psicofisiologico dal 2002. Tra i suoi numerosi volumi pubblicati citiamo: Mente Corpo Malattia (1988); Struttura dell’Io tra Soggettività e Fisiologia corporea (2011); L’Identità in Psicologia e Teatro – Analisi psicofisiologica della struttura dell’Io (2001); L’Intervento Psicofisiologico Integrato in Psicologia e Riabilitazione (2004); Semeiotica dei processi psicofisiologici e psicosomatici (1987); L’Esperienza Estetica – Fondamenti psicofisiologici per un’educazione estetica (1997); Contatto interpersonale (1995).
Tutt’oggi si dedica allo studio, alla ricerca e all’approfondimento di questi argomenti insieme ai suoi collaboratori nella associazione AEPCIS (Associazione Europea Psicofisiologi Clinici per l’integrazione Sociale) di cui è fondatore e Presidente.
Libri
Articoli e Ricerche
2006
- RELAZIONE TRA SPAZIO PERSONALE, BODY IMAGE, REGOLAZIONE DELL’EQUILIBRIO POSTURALE E AREE DI INTEGRAZIONE PROPRIOCETTIVA – RUGGIERI, THELLUNG, TOCCI.
- THE IMITATIVE DECODIFICATION BETWEEN MIRROR NEURONS HYPOTHESIS AND IMAGINATIVE PROCESS
- LA NOSTALGIA ASPETTI PSICOLOGICI E PSICOFISIOLOGICI – NICASTRO E RUGGIERI
- EDITORIALE NEURONI MIRROR E DECODIFICAZIONE IMITATIVA
- L’”UOMO MORTO” – UN MECCANISMO CHE DISTRAE IPNOTIZZANDO – RUGGIERI, MARRUCCI.
- EDITORIALE. PRACTICA PSYCHOPHYSIOLOGICA, VOLUME 5 – RUGGIERI.
1998
1993
- UN TRATTAMENTO INTEGRATO DELL’OBESITA’ – RUGGIERI, D’IPPOLITO E SAPORA
- ULCERA GASTRICA E DUODENALE – UN APPROCCIO PSICOFISIOLOGICO – RUGGIERI, DANIELE E FUCILLI
- NARCISISMO, MORFOLOGIA DELLE SPALLE, TENSIONE MUSCOLARE, PERCEZIONE E CATHEXIS CORPOREE – RUGGIERI E GEMELLI
- PROCESSI DI COSTRUZIONE DELL’IMMAGINE CORPOREA
- MODELLAMENTO NEUROLINGUISTICO, STILI COGNITIVI ED EMOZIONI
- IMMAGINAZIONE, PASSATO, PRESENTE, FUTURO
- IMMAGINAZIONE E PERCEZIONE S’INCONTRANO NELLO SGUARDO
- AGGRESSIVITA’ E INIBIZIONE – ATTEGGIAMENTI DEL COLLO
- RAPPORTI TRA LE DIMENSIONI DEL NARCISISMO E DELL’IPOCONDRIA – UN’IPOTESI PSICOFISIOLOGICA